Un caro saluto a Marco Botti
Gentilissimi familiari di Marco Botti,
siamo i bambini e le bambine di classe 5° della scuola primaria di Albareto.
Abbiamo conosciuto la figura di Marco Botti grazie alle sue imprese storiche, studiate a scuola. Durante l’anno scolastico abbiamo approfondito la sua vita e letto una parte del suo libro. Ci siamo affezionati a lui, come tutto Albareto, riconoscendolo come una figura da cui prendere esempio. Parlare di Marco Botti ci ha permesso di riflettere sul nostro passato e su quanto noi bambini siamo oggi fortunati, spesso senza accorgercene.
Quando abbiamo saputo della sua scomparsa, ci è venuto in mente uno dei suoi scritti: in particolare di quando, tornato dalla guerra, si sentiva quasi in colpa per essere sopravvissuto, dispiaciuto per tutti i suoi compagni non tornati.
Questo ci ha fatto capire che grande persona fosse. Anche se ora se ne è andato davvero, i suoi insegnamenti e il suo ricordo, rimarranno con noi che, crescendo ci ricorderemo di lui e di quante cose belle ha fatto per tutti noi e per la nostra comunità.
Quando saremo grandi potremo prendere ancora spunto da lui e dalle sue imprese.
Dispiaciuti per questa grande perdita, volevamo fare le nostre più sentite condoglianze a tutta la famiglia Botti, in particolare alla nostra maestra Federica, nipote del nonno Marco.
Un caro saluto,
i bambini con le maestre
della classe 5U di Albareto