Anche noi “Puliamo il mondo” Scuola Secondaria di Primo Grado.

Articolo del Prof. Massimo Beccarelli

Sabato 29 settembre, le classi terze della Scuola secondaria di Borgotaro hanno aderito all’iniziativa nazionale “Puliamo il mondo” promossa da Legambiente. All’iniziativa hanno partecipato anche le guardie ecologiche, ed altri volontari. L’obiettivo era quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema del rispetto dell’ambiente, parlando anche di raccolta differenziata dei rifiuti.

Erano presenti anche il Dirigente scolastico, Claudio Setti, e il Sindaco di Borgotaro, Diego Rossi, che ha voluto sottolineare come l’Amministrazione Comunale creda molto in queste iniziative di educazione delle nuove generazioni, che sono il nostro futuro.

Subito, ai ragazzi sono stati distribuiti guanti, cappellini e pinze e tutti sono partiti, armati di buona volontà, alla ricerca dei rifiuti abbandonati a terra nei dintorni della scuola. Avevano già riempito diversi sacchetti di immondizie, raccogliendo bottiglie, bicchieri di plastica, cannucce, pacchetti di sigarette, quando la pioggia li ha costretti alla ritirata. La giornata comunque è proseguita all’interno della palestra, dove i responsabili di Legambiente e le guardie ecologiche hanno tenuto loro una interessante lezione sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

E per finire, dopo le fatiche della raccolta… un bel rinfresco per tutti, offerto dagli organizzatori dell’iniziativa!

Prof. Massimo Beccarelli