Carnevale alla scuola dell’infanzia

Il  carnevale, si sa…..è periodo di allegria e di scherzi.

La  Scuola dell’Infanzia “A. Frank”ha cercato  di veicolare questo momento elettrizzante di divertimento e buonumore  in svariate attività didattiche (grafico-pittoriche, manipolative,  motorie…espressive……).

I bambini si sono sentiti attivi ed allegri, desiderosi di giocare, di stare insieme e di ascoltare le favole (classiche e moderne) che le insegnanti hanno proposto e che hanno offerto uno spunto significativo  per la preparazione della tradizionale sfilata del giovedì grasso.

Le  sezioni di San Rocco…hanno rappresentato la fiaba di “Biancaneve”…con nanetti, regine, cacciatori, principesse e…naturalmente …la  bellissima Biancaneve.

Tutti insieme, hanno sfilato dalla Scuola di Via Ungheria…fino alle classi della Scuola primaria…per portare la famosa fiaba nella realtà.

 

Nelle  sezioni del Capoluogo, invece, i bambini  si sono identificati in Pic-Pic  e  Lepp-lepp,  un  bellissimo uccellino e una delicata farfalla, protagonisti di una storia ricca  di significativi contenuti  legati alla generosità e all’amicizia.

Ed ecco che, …durante la sfilata del giovedì grasso…le  vie del centro si sono riempite di bambini con buffi cappellini  con il becco giallo e ali colorate  e   farfalline  leggiadre  con ali variopinte  che  hanno allietato tutti  i presenti.  Al  rientro, gli alunni e le insegnanti hanno voluto portare un “tocco”  di colore e di fantasia  anche alle classi della Scuola primaria.

 

La   festa,  sia in S. Rocco che nel Capoluogo, è proseguità il martedì grasso  con le maschere  scelte  dai bambini…danzando…giocando e…..concludendo  il Carnevale.