Educazione alla legalità – Classi terze scuola secondaria I ° grado Borgotaro

Di prof. Massimo Beccarelli

Lo scorso 28 novembre, il Comandante della Stazione Carabinieri di Borgotaro, Capitano Giuseppe Marletta, ha tenuto agli alunni di terza una interessante lezione sui principi della legalità. Nei giorni precedenti, gli studenti avevano risposto a un questionario sul tema, e si sono dimostrati attenti e partecipi. Si è parlato, ad esempio, dei gravi pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcool, e anche delle conseguenze legali di questi comportamenti. Questi temi hanno particolarmente colpito gli studenti, così come la trattazione dei rischi connessi all’uso di internet.  Ma molti altri sono stati gli argomenti affrontati, e tante le domande interessate dei ragazzi. A tutte il Capitano ha risposto in modo chiaro ed esauriente.