Educazione alla legalità. Cl.3 Scuola Secondaria di Primo Grado di Borgotaro

Educazione alla legalità

Martedì 13 dicembre noi, gli alunni della classe III A dell’Istituto Comprensivo di Borgo val di Taro, ci siamo recati alla Caserma dei Carabinieri. Appena siamo arrivati ci ha accolto il Capitano Giuseppe Marletta che ci ha illustrato i vari settori che compongono la caserma. Subito ci ha portato nella centrale operativa dove ci ha mostrato come questa si mette in contatto con le volanti all’esterno e come è possibile intercettare le chiamate. In un secondo momento i Carabinieri ci hanno mostrato i loro comuni di competenza. In seguito siamo scesi nei garage dove ci hanno illustrato le loro attrezzature e le loro macchine in dotazione.

Ci hanno fatto provare l’etilometro, hanno presentato gli strumenti, quali: la radio, la telecamera e il pannello di controllo. In conclusione hanno illustrato le armi con cui lavorano. Alla fine di tutto ci hanno dato dei consigli per la sicurezza e per comportarsi in maniera corretta.

Ringraziamo il corpo dei Carabinieri di Borgo Val di Taro per la loro gentile ospitalità che ci ha offerto e anche per le competenze che hanno mostrato.

La classe III A

Tutte le immagini e il resoconto dell’esperienza scaricalo qui