Festa dei diplomi. Infanzia Borgotaro

FESTA  DEI  DIPLOMI “L’  ALFABETO   DEGLI  ANIMALI

SCUOLA  INFANZIA  CAPOLUOGO

di   Barbara Delpippo

Mercoledì 6 giugno 2012, nella palestra del plesso scolastico di Via Montegrappa, alla presenza di un nutrito e gioioso pubblico, si è svolta la tradizionale Festa dei Diplomi che ha visto i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia del capoluogo ricevere il diploma e il famoso cappello dagli alunni delle classi prime.

Quest’anno il tema della festa è stato “L’ alfabeto degli animali”, tratto dall’omonimo libro di Nicoletta Costa.

Nel corso del Progetto Continuità Infanzia-Primaria, i bambini hanno lavorato molto su questo testo, impegnandosi in svariate attività che hanno portato alla produzione di tanti libri-ricordo e di un Librone per il passaggio dei ricordi alla scuola primaria, ricco di tantissimi disegni dei bambini. Per la realizzazione di quest’ultimo lavoro è stato chiesto l’immancabile aiuto degli alunni delle classi prime che hanno prodotto splendidi elaborati grafici che hanno arricchito la copertina del librone.

Tornando alla festa, prima di ricevere il premio, i bambini hanno dovuto dimostrare di essere “davvero pronti “ per passare alla Scuola Primaria!!!

E allora si sono cimentati in

• Prove di recitazione – i diciotto bambini si sono presentati al pubblico e hanno descritto il personaggio interpretato con dovizia di particolari

• Prove di canto – tutti i diplomandi hanno cantato una strofa ciascuno della canzone “L’alfabeto degli animali”, inventata da loro e musicata con gli accordi della chitarra della maestra Barbara

• Prove in lingua inglese- seguiti dalla loro insegnante di inglese, Patrizia Croci, i bambini hanno dimostrato di aver davvero lavorato sodo in questi mesi.!!!!

davvero lavorato sodo in questi mesi.!!!!

Alla fine, in un clima di festosa partecipazione, con l’immancabile colonna sonora di “We are the champions ” dei Queen, i bambini hanno ricevuto i meritati diplomi e, con i loro cappelli si sono messi in posa per le foto di rito.

Approfittando del festoso contesto, la maestra Barbara, a nome di tutte le colleghe, ha ringraziato tutti coloro che nel corso dell’anno scolastico hanno collaborato con loro e hanno profuso impegno e fatica per la realizzazione di momenti di incontro importanti (Tombolata di Santa Lucia, Festa di Carnevale, Progetto Musica, Progetto Continuità, ecc. . .) e hanno sostenuto l’operato professionale delle insegnanti.

Un grazie quindi alle collaboratrici scolastiche, ai rappresentanti di sezione, a tutti i genitori e ai nonni dei bambini, ai docenti delle classi Prime ( Italo, Federica, Marianna e Rita) e delle classi Quinte (Chiara, Rita, MariaGrazia e Antonella) e ai loro rispettivi alunni………………………………………………….

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI E . . . BUONE VACANZE!!!!!