Gemellaggio elettronico tra Albareto e Rep. Ceca
…continua il gemellaggio elettronico degli studenti di terza media dI Albareto con i coetanei della scuola di Kokory, nella Repubblica Ceka.
Il portale eTwinning, creato su iniziativa della Commissione Europea nel 2005, è nato con l’intento di mettere in contatto le scuole europee e di consentire ad insegnanti e studenti di collaborare a distanza usando le nuove tecnologie.
Grazie ad esso l’anno scorso la pluriclasse della secondaria di Albareto, formata da 10 alunni di seconda e da 6 di terza, ha trovato due classi partner nella scuola di Kokory, nella Repubblica Ceca. All’interno di un progetto intitolato Let’s be friends! (Facciamo amicizia) gli studenti hanno scambiato periodicamente con i loro coetanei presentazioni, filmati, foto e testi su argomenti di interesse comune, utilizzando per comunicare la lingua inglese e il computer.
I temi affrontati sono stati la scuola, la famiglia, gli hobby, la cucina tipica, il proprio paese e le tradizioni di Natale e di Pasqua; scambiare informazioni su questi temi ha consentito ai ragazzi non solo di usare in modo comunicativo una lingua straniera, ma anche di iniziare a conoscersi reciprocamente e di confrontarsi con le abitudini e la cultura di un’altra nazione.
L’esperienza è risultata interessante e significativa, per cui gli insegnanti (i docenti di lettere e di inglese) hanno deciso di non interrompere il gemellaggio e hanno predisposto un nuovo progetto, intitolato Let’s be close (Restiamo vicini), che inizierà a fine novembre. Quest’anno si parlerà di animali domestici e di vacanze, di rispetto dell’ambiente e di scelte per il futuro.
Per conoscere meglio la scuola di Albareto e la scuola partner di Kokory potete scaricare le due presentazioni allegate, realizzate dagli studenti nel corso del precedente anno scolastico.
Cristina Sanvito e Antonella Riccoboni
Scarica file pdf Albareto School Scarica file pdf Kokory-School