Giornalisti si diventa

Gli alunni e le alunne di classe 5U di Albareto in questo periodo hanno approfondito le caratteristiche del testo informativo, in modo particolare dell’articolo di giornale. Per mettersi alla prova hanno provato anche loro a fingersi giornalisti e a scrivere un articolo per il sito della nostra scuola, scegliendo un tema a loro molto caro. Buona lettura!

GIORNATA PLASTIC FREE AD ALBARETO

RACCOLTI 330 KG DI RIFIUTI IN DUE ORE

Il 18 aprile 2021 Albareto ha scelto di aderire all’iniziativa promossa dall’associazione Plastic free: raccogliere 100.000 kg di rifiuti in tutta Italia in una sola giornata.

Il nostro pianeta è molto inquinato e basta guardarsi intorno per vedere quanta spazzatura ci sia in giro, perciò un gruppo di venticinque volontari ha deciso di riunirsi per raccogliere tutti i rifiuti gettati a terra in alcune aree del paese. I volontari hanno pulito la zona vicina al Parco dei Pini, un’area accanto al fiume Gotra e un sentiero nei pressi del negozio di alimentari Berzolla.

In due ore sono riusciti a raccogliere ben 330 kg di rifiuti, di plastica e di altri materiali. L’iniziativa è stata promossa da due ragazze di Albareto: Maria Chiara Bosi ed Emily Spatz.

Anche un’alunna di classe 5°, Matilde Ferrari, ha partecipato e racconta “E’ stato divertente e piacevole per tutti, anche per mio fratello più piccolo.”

Il 23 maggio ci sarà una seconda giornata promossa da Plastic Free, con l’obiettivo di pulire gli argini del Po e dei suoi affluenti, anche i fiumi Taro e Gotra. Matilde incoraggia “Venite tutti, insieme possiamo farcela! PS: avremo anche le magliette dell’associazione!”

Gli alunni di classe 5U di Albareto