Gita a Boschetto per i bambini della scuola dell’infanzia “Anna Frank”

Il giorno 7 ottobre i bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato all’uscita didattica a Boschetto di Albareto. L’uscita è l’inizio, nonché  una tappa fondamentale, del più ampio progetto dal titolo “Alla scoperta della Val Taro”, che vedrà come protagonisti i bambini della scuola dell’infanzia dell’istituto e si articolerà in stretta collaborazione con il consorzio Love Taro&Ceno.

All’arrivo i bambini sono stati accolti dalla proverbiale ospitalità di nonna Luisa che con la sua  ricca merenda ha dato inizio alla nostra giornata.  Subito dopo ci siamo dedicati alla raccolta delle castagne e di tutto il materiale che il sottobosco autunnale ha da offrire (legnetti, foglie, riccie, rami, pigne ecc.. ). Durante queste settimane questo materiale ci sta fornendo occasioni e spunti per rielaborazioni e lavoretti.

A metà mattinata ci ha raggiunti sul posto la preziosissima guida escursionista Davide Costa, messa a disposizione dal consorzio  Love Taro&Ceno. Davide ha accompagnato i bambini alla scoperta del bosco di castagno e delle sue caratteristiche, affascinandoli anche con storie della tradizione valtarese…. I bambini hanno trovato il messaggio del “Folletto Autunnino”, che ci sta accompagnando alla scoperta dell’autunno!
Le insegnanti

schermata-2016-10-21-alle-21-03-39

schermata-2016-10-21-alle-21-04-31

schermata-2016-10-21-alle-21-04-10

schermata-2016-10-21-alle-21-04-48