Gita a Torino classi quarte A e B Primaria CPL

Il giorno 20 Maggio gli alunni e le insegnanti delle classi quarte di Via Montegrappa sono partite per la visita al Museo Egizio e alla città che lo ospita: Torino.

Nel percorso di andata abbiamo potuto ammirare le catene montuose delle Alpi con le loro cime irregolari e imbiancate; il paesaggio era splendido anche grazie al cielo limpido e senza nubi.

La prima tappa è stata al Parco del Valentino, dove nei prati verdi e curati abbiamo pranzato in tranquillità e allegria. Attraversando il parco e ammirando il corso del fiume Po, è iniziata la visita al centro storico, ricco di palazzi maestosi, di grandi ed eleganti piazze affiancati da portici monumentali e lunghe strade. Abbiamo potuto ammirare: Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Palazzo Reale, Piazza San Carlo, Piazza Castello, Piazza Carlo Alberto, Piazza Carignano con le splendide fontane del Po e della Dora Riparia.

 

Abbiamo attraversato la Galleria San Federico ricca di decorazioni e marmi pregiati. Dopo aver gustato un ottimo gelato siamo entrati al Museo Egizio per la visita guidata. Nelle sale del Museo abbiamo ripercorso la storia dell’Antico Egitto osservando reperti autentici. Al termine della visita ci siamo recati ad acquistare alcuni souvenirs, momento molto atteso da noi bambini.

Siamo rientrati in tarda serata veramente felici dell’esperienza fatta.