Halloween… Progetto continuità Infanzia-Primaria Cpl

I  TAPPA  PROGETTO  di  CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA

di Barbara Delpippo

Il Progetto Continuità si pone come obiettivo di aiutare il bambino della Scuola dell’Infanzia ad affrontare con maggiore positività sentimenti di preoccupazione, ansia e confusione, rassicurandolo circa i cambiamenti che lo aspettano alla Scuola Primaria.

Le insegnanti coinvolte nel progetto intendono quindi promuovere il passaggio degli alunni da un ordine di scuola all’altro, consapevoli che la continuità è un modo di intendere la scuola come un servizio “continuo”, in cui ogni alunno possa trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

Nel Plesso scolastico “A. Frank”di via Montegrappa, il progetto continuità della scuola d’infanzia con la scuola primaria è ormai una realtà consolidata; anno dopo anno, grazie a scambi di esperienze e momenti di visita, le insegnanti e i bambini hanno potuto condividere momenti di socializzazione, di gioco e di attività.

Mercoledì 24 ottobre, la I tappa del percorso progettuale ha preso spunto dall’imminente Festa di Halloween e ha coinvolto sia i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia che gli alunni della prima classe della primaria. Insieme alle loro insegnanti, Rita, Mariagrazia, Antonella, Adriana, Chiara, Carla e Barbara, hanno trasformato le aule di 1^ A e di 1^B in laboratori creativi, realizzando con carta, cartoncino, forbici, lana, bastoncini ecc.., tutti i personaggi-simbolo della festa.

Ecco allora nascere dalle mani dei bambini. . . zucche, fantasmi, pipistrelli, scope della strega che, uno dopo l’altro, hanno arricchito e vivacizzato le aule e l’atmosfera, rendendo piacevole e positiva l’esperienza vissuta.