Incontriamoci con i suoni
Un incontro di presentazione di alcuni strumenti musicali dove i bambini hanno potuto ascoltare diversi suoni e fare esperienza di ascolto della vibrazione sonora anche attraverso il corpo, toccando o semplicemente avvicinandosi allo strumento musicale. E’ ciò che è avvenuto nel salone dell’accoglienza della Scuola dell’infanzia del capoluogo, dove i bambini di 3-4- e 5 anni sono stati coinvolti dalla bravissima musicoterapista Roberta Piccinno, mamma di Dante Aglio, in un laboratorio ludico-musicale alla scoperta delle varie tipologie strumentali, sperimentando la libertà di esprimere sensazioni ed emozioni.
Tanti gli strumenti utilizzati…tamburi ad acqua..bastoni della pioggia.. didjeridoo… flauto di bamboo …maracas …metallofoni …campane tibetane…
I bambini hanno iniziato un percorso di sensibilizzazione al linguaggio non-verbale, di consapevolezza corporea ed espressione emotiva che, sicuramente, grazie alla competenza e alla disponibilità di Roberta, proseguirà nel prossimo anno scolastico.
Maestra Barbara