Kamishibai
Dal mese di gennaio 2019 la classe II B dell’Istituto Comprensivo di Borgo Val di Taro si è dedicata alla creazione di uno spettacolo di Kamishibai.
Arte giapponese, il Kamishibai è un piccolo teatrino in legno nel quale si fanno scorrere immagini accompagnate da una narrazione. L’idea è nata dalla professoressa Savastano, docente di Francese, che ha individuato un concorso che permettesse agli studenti di cimentarsi nelle varie discipline mantenendo un’attenzione particolare alla francofonia. Coordinato dalla professoressa Taiocchi, il progetto ha visto coinvolti vari docenti di materia: professoressa Simonelli per la parte di scrittura poetica, professor Rizzi per quanto riguarda la sonorizzazione, professoressa Bruscaglia per la definizione delle immagini in collage, professoressa Guerra per la traduzione Inglese, professoressa Savastano per la traduzione Francese, la fonetica e la scannerizzazione delle immagini, maestro Ravenna per la realizzazione del video. Tutti i docenti hanno partecipato con entusiasmo, coinvolgendo la classe in un’attività cooperativa ed inclusiva.
Il risultato è uno spettacolo di narrazione poetica multilingue, dove l’accento viene posto su parole chiave espresse, come in una canzone, in Francese, Italiano, Inglese ed Albanese.
“Notre fenêtre”, questo il titolo dell’evento creativo, ha partecipato al concorso nazionale Kamishibais plurilingues 2019 “De ma fenêtre vers le monde” in Val D’Aosta vincendo il Primo Premio ex equo ed entrando di diritto nel concorso internazionale che si svolgerà in Francia.
Una gita imprevista per la classe, che si è vista riconoscere l’impegno e la creatività dimostrati.
Venerdì 22 marzo, nel quadro delle iniziative legate alle Journées de la Francophonie 2019, nella sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale ad Aosta, i ragazzi, dopo aver presentato dal vivo il loro spettacolo, hanno ricevuto il premio dalle mani dell’assessore regionale Educazione, Università, Ricerca e politiche giovanili Chantal Certan.
Un ringraziamento al signor Roberto, che ha realizzato con professionalità il teatrino in legno.
http://aostanews24.it/aoste-ceremonie-de-remise-des-prix-du-concours-kamishibais-plurilingues-201