LET’S PLAY AND… LEARN! Progetto di potenziamento lingua inglese

E’ terminato nel mese di dicembre il progetto “Let’s play and… learn!”, progetto di potenziamento della lingua inglese che ha previsto la presenza di docenti madrelingua all’interno delle classi della scuola primaria.

Il progetto si è sviluppato grazie alla partecipazione al bando “INNOVAZIONE DIDATTICA: PLAY, LEARN, GROW!” emesso dalla Fondazione Cariparma; ciò ha permesso di ottenere un contributo economico importante che ha arricchito l’offerta formativa dell’Istituto: gli alunni della scuola primaria hanno avuto, infatti, l’opportunità di potenziare lo studio della lingua inglese attraverso il confronto diretto con esperte madrelingua.

Il progetto LET’S PLAY… AND LEARN! ha visto la presenza di tre esperte madrelingua: Tracey Sherrington, Kate Zucconi e Sonia Brugnoli che, per circa un’ora alla settimana, hanno accompagnato i bambini di quasi tutte le classi della scuola primaria attraverso un’esperienza di reale comunicazione in lingua inglese, esperienza che va oltre le simulazioni che generalmente vengono proposte in classe e che contribuisce nel motivare i bambini all’apprendimento della lingua straniera.

Le attività, in compresenza con le docenti di classe, si sono svolte in orario curricolare; le insegnanti madrelingua  hanno attivato percorsi didattici multisensoriali sperimentando nuove modalità di apprendimento: le attività sono state presentate in forma ludica e molto coinvolgente, privilegiando l’interazione e la comunicazione orale, attraverso attività di conversazione diretta sia con le madrelingua che tra alunni, quali: TPR (Total Physical Response), metodologia che prevede il movimento e il coinvolgimento di tutto il corpo nel processo di apprendimento: canzoncine, giochi, filastrocche; giochi e attività a piccolo gruppo (quando ancora si poteva!), lettura/ascolto di semplici storie, CLIL.

In particolare è stata sperimentata la metodologia CLIL nelle classi 3^, 4^ e 5^ che ha permesso di espandere un argomento di una disciplina, con parole nuove scoperte direttamente in inglese. Le docenti madrelingua hanno presentato integrazioni disciplinari per introdurre nuovi vocaboli sotto forma di gioco ed esperienze divertenti e stimolanti: sono stati realizzati lapbook e cartelloni, imparato canzoni e giochi che hanno reso famigliari nuove terminologie.

Il progetto, così come previsto dal Bando Cariparma, è stato realizzato anche grazie al contributo economico delle famiglie, che, già gli scorsi anni, hanno accolto con fiducia ed entusiasmo iniziative finalizzate al potenziamento della lingua inglese e… continuano a farlo! Sì, perché partirà a breve anche il nuovo progetto per questo anno scolastico che, oltre alle attività in orario curricolare con esperte madrelingua, prevede attività in orario extrascolastico! Abbiamo deciso di sperimentare questa nuova modalità per gli alunni delle classi quinte e siamo rimasti piacevolmente colpiti  per l’alta adesione delle famiglie che permetterà di fare due gruppi di laboratorio al sabato mattina!

Ma questo è un altro progetto! A presto!

Antida Maestri, referente progetto.