MISSIONE PAESAGGIO: immortaliamo il bosco!

Le classi 2° e 3° della primaria di Albareto continuano il loro percorso per partecipare al concorso proposto dai FAI (Fondo Ambiente Italiano) “Missione Paesaggio”. Dopo aver visitato il castagneto e aver individuato come paesaggio caratteristico del proprio Paese il bosco, i nostri alunni e le nostre alunne hanno provato ad immortalarlo. Per apprendere al meglio le tecniche della fotografia, un’esperta fotografa è venuta nelle nostre classi, armata di obiettivo e di entusiasmo. Grazie a Cristina Maestri abbiamo imparato la regola dei terzi, abbiamo riflettuto sul punto di vista nascosto in uno scatto e sui concetti di “primo piano”, “sfondo” e “prospettiva”. Come potrebbe vedere una formichina un grande albero? Come far risaltare un dettaglio interessante? Abbiamo potuto successivamente mettere in pratica ciò che abbiamo appreso, uscendo nuovamente nel bosco. Ecco alcuni scatti rubati al nostro percorso.
Un ringraziamento particolare alle educatrici dello spazio mensa che ci hanno accompagnato nella nostra uscita e a Cristina Maestri, per la professionalità, la pazienza e la passione che ci ha trasmesso attraverso i suoi interventi e il suo obiettivo.