Natale in Musica… il nostro spettacolo!

Colpo d'occhio...

“ Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno; promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione al disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età.In particolare, attraverso l’esperienza del far musica insieme, ognuno apprenderà a leggere e a scrivere musica, a comporla e a improvvisarla, laddove con improvvisazione si intende quel gesto che sintetizza in un unico istante-istinto creativo le diverse fasi del comporre: conoscenza, pensiero, decisione. ”

Queste parole delle “Indicazioni per il curricolo” hanno guidato la realizzazione del nostro progetto “Crescere con la musica” che il 17 dicembre 2011 ha visto la scuola, i genitori, le Associazioni di volontariato, le Istituzioni, uniti in un bellissimo giorno di festa.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti coloro che direttamente o indirettamente si sono prodigati e mi complimento con i veri protagonisti del progetto: i bambini e i ragazzi  delle nostre scuole.

Claudio Setti