Newsletter Cisl

Trasferimenti e passaggi, come sempre occasione di incontro e impegno

La firma definitiva del contratto sulla mobilità, avvenuta la sera dell’11 aprile contestualmente a quella della pre-intesa sulle modalità di assegnazione della sede ai docenti titolari di ambito (cosiddetta “chiamata diretta”), è un fatto di grande rilevanza politica, come sottolineato nella nota unitaria diffusa subito dopo la firma e dalle dichiarazioni della nostra segretaria generale Maddalena Gissi.

Al di là di questo, la fase della presentazione delle domande è da sempre una delle più impegnative per l’organizzazione, per le esigenze di assistenza e consulenza che non sono certo venute meno col passaggio alla gestione on-line delle procedure di compilazione e invio. Al tempo stesso è una delle circostanze in cui si intensificano incontri e contatti dei lavoratori con il sindacato, le sue sedi e chi a vario titolo ne esercita la rappresentanza.
A livello di scuola, assume particolare importanza il problema dell’eventuale individuazione di soprannumerari, operazione che presuppone la compilazione di graduatorie d’istituto e di cui è superfluo sottolineare la delicatezza, con le connesse esigenze di correttezza, trasparenza e regolarità.
Per consentire a chi ricopre ruoli di rappresentanza a livello di istituto, perché componente della RSU o “terminale associativo” della Cisl Scuola, di disporre degli elementi essenziali di conoscenza sulla corposa e complessa materia della mobilità, per fornire a chi le richiede almeno le informazioni di massima, mettiamo a vostra disposizione la documentazione essenziale cui fare riferimento.
Ai colleghi che si rivolgessero a voi manifestando particolari esigenze di assistenza e consulenza è opportuno consigliare di rivolgersi alla struttura Cisl Scuola del proprio territorio; poiché è prevedibile in questi frangenti un notevole afflusso di richieste, è senz’altro utile assumere preventivi contatti con la segreteria territoriale anche al fine di concordare le modalità per la fruizione dei servizi di consulenza, molto spesso organizzati su appuntamento.

CONTRATTO, ORDINANZA, SCADENZE, SCHEDE ILLUSTRATIVE

Con la nota prot. 16128 del 12 aprile u.s. il MIUR ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali i testi del CCNI sulla mobilità per l’a.s. 2017/18, firmato l’11 aprile 2017, e dell’Ordinanza Ministeriale contenente le norme di attuazione. Ha inoltre trasmesso l’ Ordinanza, in corso di registrazione, relativa alle norme di attuazione della Mobilità degli Insegnanti di Religione Cattolica.
Nella nota vengono riportate alcuni errata corrige riferiti al testo del CCNI:

  1. All’art. 13 comma 2 lettera b) la parola ‘distretto sub comunale’ non più esprimibile, è sostituita dalla parola “ambito sub comunale”
  2. All’art. 13 comma 2 lettera b), il terzo capolettera è da intendersi sotto la lettera c) e non b)
  3. All’art. 40 comma 2 lett. a) prima alinea (esclusione dalla graduatoria di istituto per l’individuazione dei perdenti posto) l’esclusione dalla graduatoria interna per i beneficiari della precedenza di cui al punto V è da intendersi al punto IV
  4. Nell’allegato E, Lettera B1, il punteggio pari a punti 1 è da intendersi solo per i trasferimenti d’ufficio mentre per quelli a domanda il punteggio è pari a punti 2
  • Graduatorie di Istituto e Trattamento dei soprannumerari ex DOS
    In relazione alla predisposizione delle graduatorie di istituto per l’individuazione dell’eventuale personale soprannumerario ex DOS, il servizio prestato senza soluzione di continuità nello stessa scuola va conteggiato i secondo quanto previsto dall’art. 21 comma 11 punto 2 del CCNI.

*****************

SCADENZE

Presentazione delle domande

  • Personale docente dal 13 aprile al 6 maggio
  • Personale ATA dal 4 maggio al 24 maggio
  • Docenti IRC dal 13 aprile al 16 maggio
  • Personale educativo dal 13 aprile al 6 maggio

Pubblicazione movimenti

  • personale ATA   24 luglio
  • docenti scuola dell’infanzia  19 giugno
  • docenti scuola primaria  9 giugno
  • docenti scuola sec. I grado 4 luglio
  • docenti scuola sec. II grado  20 luglio
  • docenti IRC  30 giugno
  • personale educativo  30 giugno
  • passaggi ai licei musicali (disc. specifiche) 7 giugno / 12 giugno

*****************

In allegato:

TESTO DEL CCNI

ORDINANZA MINISTERIALE

SCHEDE SU MODALITÀ COMPILAZIONE E INVIO DOMANDE DOCENTI

SCHEDE SU MODALITÀ COMPILAZIONE E INVIO DOMANDE ATA

 Per maggiori approfondimenti rivolgersi alle sedi territoriali Cisl Scuola