Piccoli cittadini crescono. Classi 5 Primaria A.S. 2013/2014
Di Antida Maestri e Simonetta Ghezzi
Se l’educazione è un investimento per il futuro, dei singoli e delle comunità, l’educazione alla cittadinanza ed alla convivenza democratica deve essere parte essenziale ed integrante di ogni percorso didattico scolastico.
Per questo motivo, noi insegnanti delle classi quinta A, B, e C, (a. sc 13/14), al fine di promuovere una cittadinanza più attiva e responsabile, ci siamo impegnate, fin dai primi giorni di scuola, in un percorso di educazione alla solidarietà, all’ascolto, al rispetto, alla legalità, alla partecipazione attiva alla vita della comunità.
Inoltre , a partire dalla classe terza, partendo dalle comunità più piccole e vicine alla quotidianità degli alunni –la famiglia, la scuola, gli amici e i gruppi sportivi- e dal riconoscimento delle loro caratteristiche e regole, il percorso didattico educativo da noi affrontato, ha accompagnato gli alunni a conoscere le diverse Istituzioni in cui si organizza la vita democratica del nostro Paese: Comune, Provincia, Regione Parlamento, completando il discorso teorico-preparatorio con visite alle diverse sedi istituzionali:
– In classe terza, in Municipio, abbiamo incontrando il Sindaco di Borgo Val di Taro Diego Rossi ed alcuni membri della Giunta Comunale ed in occasione di una gita a Parma, abbiamo visitato la sede della Provincia di Parma, accolti dal vice presidente P.L. Ferrari.
– In classe quarta abbiamo visitato la sede della Regione Emilia Romagna, guidati dal consigliere G. Ferrari e da alcuni funzionari regionali che hanno illustrato agli alunni le caratteristiche ed il funzionamento del Consiglio regionale, dei suoi compiti e funzioni.
Nel pomeriggio, inoltre, abbiamo incontrando la Presidentessa dell’Assemblea Legislativa Regionale, Palma Costi, che ha voluto incontrare i ragazzi anche perchè si facessero portavoce dei suoi ringraziamenti alle famiglie e, soprattutto, l’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, per i soccorsi ed il sostegno portato al suo paese, Camposanto (MO), nei giorni post-terremoto del maggio 2012.
– In classe quinta, il 28 aprile 2014, accompagnati dal dirigente Claudio Setti, abbiamo vistato il Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, assistendo alla seduta presieduta dal vice presidente Luigi DiMaio e visitando la città di Roma abbiamo visto Palazzo Madama, il colle del Quirinale ed il Ministero di Grazia e Giustizia
Ormai i nostri alunni hanno lasciato la Scuola Primaria: la Scuola Secondaria di primo Grado sta offrendogli nuove esperienze didattiche ed educative, e c’è la possibilità di ampliare la loro formazione istituzionale con l’esperienza europea a Strasburgo.
Noi “Maestre” li salutiamo, formulando tanti auguri per il loro futuro percorso scolastico e di cittadinanza responsabile. CIAO!