Premio CONI cl.1^ A e B Primaria CPL

Di Simonetta Ghezzi

image (2)

Sono passati già quasi  nove mesi da quando, il 15 settembre u.s., ci siamo trovati in palestra e, cantando insieme <La danza del serpente>, abbiamo  iniziato la “nostra” avventura alla scuola primaria.

L’anno scolastico è appena terminato ed è stato ricco di emozioni,  conoscenze, impegni, apprendimenti, scoperte e soddisfazioni. Ed è davvero finito nel modo migliore perchè, il 3 di giugno, proprio mentre eravamo impegnati nelle attività della giornata sportiva (organizzata -benissimo- dalla “nostra” esperta del CONI, Cecilia Camisa e dalla maestra di quarta, Federica, coinvolgendo le società sportive locali) è  arrivata la comunicazione che le nostre classi, prima A e B, sono risultate vincitrici del concorso collegato al progetto “Sport in classe”.

IMG-20150604-WA0014 (1)

image (4)_Fotor_Collage

Da alcuni anni il CONI propone la possibilità di usufruire nella scuola primaria della collaborazione di un esperto, laureato in Scienze Motorie: questo è il progetto “Sport in classe” e la nostra scuola ha aderito fin dal primo anno di attuazione.

La proposta del CONI  Emilia Romagna di quest’anno, prevedeva la realizzazione del progetto “Sport e Integrazione”: ogni classe doveva realizzare un cartellone che sintetizzasse il percorso di socializzazione, inclusione ed integrazione realizzato con le attività sportive ed in classe.

Immagine

Bene, il cartellone delle nostre classi,  ( con foto che testimoniano i vari momenti delle attività, un acrostico, e le impronte dei nostri piedi)  è risultato il vincitore nella provincia di Parma: davvero una bella soddisfazione!

Un grazie di cuore a Cecilia e Federica che ci hanno aiutato e sostenuto nelle varie attività ed hanno dato questo bel titolo al cartellone:  “Radici diverse, stesso cammino verso l’integrazione”.

FullSizeRender image (9)

Ora, buone vacanze a tutti dalle maestre Alida, Antonietta, Paola e Simonetta !!!