Progetto continuità “UN SUPER AMICO”

Primaria di ALBARETO Classe Prima: L’ingresso alla scuola primaria coincide per il bambino con il completamento di un processo di crescita. E’ un‘ avventura verso un mondo nuovo, verso la crescita e quindi verso la vita, con le sue sfide e i suoi rischi. Di solito i bambini vivono con naturalezza e con orgoglio l’ingresso alla scuola primaria, che per loro significa alla scuola dei “grandi“. Tuttavia è importante facilitarlo spiegando e rendendo prevedibile tale passaggio, a partire dalla conoscenza reale di spazi, persone e contesti che dovrà affrontare. Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.In seguito ad un confronto tra le docenti di scuola primaria e di scuola d’infanzia di Albareto, al fine di agevolare l’ingresso alla scuola elementare dei futuri “ primini “, nella seconda parte dell’anno scolastico, si è deciso di avviare un percorso di psicomotricità, che ha coinvolto gli alunni della classe 1^ e gli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola d’infanzia, in quanto la pratica psicomotoria sostiene e favorisce la maturazione di tutte le componenti della globalità espressiva del bambino: motoria, emotiva e cognitiva. La risposta dei bambini è stata positiva, l’esperienza è stata accolta con entusiasmo e partecipazione.
Ringrazio tutti i bimbi e le maestre Chiara e Romina per la collaborazione. Ed ora aspettando il primo giorno di scuola un breve filmato per mostrarvi il percorso fatto.
Buona visione a tutti !!!

Maestra Samantha