Progetto orientamento
Care Famiglie,
l’orientamento scolastico è un processo prevalentemente formativo, attraverso il quale i giovani maturano le capacità per scegliere in modo efficace il loro futuro e per partecipare attivamente, con gratificazione e con maggiore efficacia alle possibilità di studio e di lavoro.
L’orientamento, la conoscenza e la scelta sono infatti tre azioni fondamentali per costruire il futuro. E’ molto importante che i nostri ragazzi formino, lungo il percorso di orientamento, strumenti decisionali e conoscenze adeguate, in modo che ciascuno riesca a operare la scelta migliore per se, in modo consapevole e sereno sugli aspetti più rilevanti del mondo del lavoro e sull’offerta formativa del territorio.
Nel nostro Distretto, oltre al Servizio Informagiovani, da quest’anno è presente anche lo Sportello di Orientamento nell’ambito del progetto “Orientamente” e offre:
– Lo Sportello di Orientamento, servizio di consulenza sulla scelta scolastica, formativa e professionale, rivolto ai giovani e alle loro famiglie.
Contatti: orientamente@comune.parma.it – tel. 0521 218554.
Telefonando a questo numero o scrivendo una mail, si potrà fissare un appuntamento con lo psicologo Dott. Fabio Groppi, presso l’istituto scolastico frequentato dallo studente o presso il Centro per le famiglie a Borgotaro o ancora presso la sede della Croce Rossa a Medesano.
L’appuntamento potrà altresì essere fissato telefonando direttamente al proprio istituto scolastico di riferimento;
– La piattaforma www. Orientamente.info, in cui trovare informazioni utili sulle opportunità formative presenti in città e in provincia e sulle iniziative di orientamento promosse sul territorio.
Cogliamo l’occasione anche per ricordare la presenza del Centro per le famiglie “Spazio Famiglia” che promuove interventi di supporto alla genitorialità garantendo servizi informativi e di orientamento alle famiglie. Ci auguriamo che queste opportunità possano aiutare i ragazzi e Voi famiglie ad affrontare la scelta in modo sereno e consapevole
In allegato il materiale informativo del Servizio Informagiovani, del Centro per le famiglie e dello Sportello d’ Orientamento.
Volantino_presidio