Progetto “repubblica@scuola”

Questo progetto si propone di supportare gli Istituti Scolastici nella realizzazione di un” giornale” online che costituisca al tempo stesso uno strumento di informazione ed un’opportunità formativa per i giovani: e ciò sia a livello della singola scuola, sia su scala nazionale, raccogliendo contributi degli studenti su temi di interesse generale, di volta in volta proposti dalla redazione del giornale e/o dagli insegnanti.

Con l’iscrizione al progetto Repubblica@Scuola, il nostro Istituto ha offerto ai propri studenti l’opportunità di creare, pubblicare e condividere contenuti nell’ambito della piattaforma Repubblica@Scuola, accessibile all’indirizzo www.repubblicascuola.it.
Nell’ambito del progetto è, inoltre prevista la pubblicazione dei migliori elaborati degli studenti in una sezione dedicata del sito, la partecipazione di questi ultimi a concorsi e giochi promossi dal Gruppo Editoriale l’Espresso (GELE ) e la possibilità per gli studenti medesimi di inserire commenti agli elaborati pubblicati e di condividere attraverso i social network siano, eventualmente, autonomamente iscritti.

STUDENTE REPORTER Celebra la lingua francese un articolo per lo sport

Al via la sfida per festeggiare la lingua francese in occasione della 21a edizione della Settimana della lingua francese e della francofonia. I più bravi avranno un soggiorno di una settimana a Parigi. Da oggi fino al 23 maggio 2016

Schermata 2016-06-27 alle 17.31.40

Una sfida redazionale di Repubblica@Scuola insieme all’Institut français Italia per festeggiare la lingua francese in occasione della 21a edizione della Settimana della lingua francese e della francofonia dal 12 al 20 marzo 2016 (per conoscere le iniziative promosse in Italia dall’Institut français, vedere il sito: www.institutfrancais-italia.com). Organizzata ogni anno intorno al 20 marzo, data della Giornata internazionale della Francofonia, la Settimana della lingua francese e della Francofonia rappresenta un appuntamento fisso in Francia come all’estero per gli innamorati delle parole, offrendo a ciascuno l’occasione di festeggiare la lingua francese dimostrandogli la propria simpatia e celebrando la sua ricchezza e diversità (www.20mars.francophonie.org/). Inizia oggi il contest “LA LINGUA FRANCESE E LO SPORT” che invita gli studenti delle scuole italiane a misurarsi con la lingua francese sul tema dello sport. Lo sapete che i Giochi olimpici 2016 iniziano il 5 agosto a Rio de Janeiro? Lo sapete che subito dopo, a settembre, si svolgono i Giochi paraolimpici? Lo sapete che la Francia organizza il Campionato europeo di calcio a giugno e a luglio prossimo? E che dal 1987 esistono i Giochi della Francofonia, che legano sport e cultura? Sono tutte manifestazioni al servizio degli incontri, della sfida di vivere insieme, della scoperta dell’altro, dell’eccellenza, tutte legate dal filo rosso della lingua francese: il francese lingua ufficiale dei Giochi olimpici, il francese al cuore dei Giochi della Francofonia grazie ail quali migliaia di ragazzi dei 5 continenti si ritrovano insieme. Quindi partecipate anche voi alla sfida francofona per vincere un soggiorno linguistico a Parigi. Gli studenti potranno partecipare e scrivere un articolo in LINGUA FRANCESE sul tema dello sport, della sfida di vivere insieme, della scoperta dell’altro e dell’eccellenza. Possono partecipare tutti gli studenti alla gara redazionale, è sufficiente che la scuola di appartenenza sia iscritta alla piattaforma di Repubblica@SCUOLA. L’iscrizione alla piattaforma può avvenire in qualsiasi momento seguendo le indicazioni paginaIscrizione. I contributi, che ricordiamo dovranno essere scritti in LINGUA FRANCESE, dovranno essere pubblicati, a pena di esclusione, a partire da martedì 22 marzo 2016 ed entro e non oltre le ore 23.59 di lunedì 23 maggio 2016, sulla piattaforma laRepubblica@SCUOLA del sito web www.scuola.repubblica.it. Il premio offerto al vincitore nella categoria Scuola media (età minima 12 anni) sarà 1 soggiorno di una settimana per un alunno della scuola media di età minima di 12 anni. Il premio offerto al vincitore nella categoria scuole superiori (età massima 18 anni) sarà 1 soggiorno di una settimana per un alunno di scuole superiori di età massima di 18 anni. I due soggiorni linguistici a Parigi comprendono la pensione completa presso il Campus estivo residenziale ACCORD Saint Nicolas, un corso di francese di 15 ore e un programma di attività, visite e uscite. I due soggiorni linguistici sono offerti dalla scuola di lingua ACCORD www.french-paris.com e ACCORD ISS www.accord-iss.co m che l’Institut français Italia ringrazia per il loro partenariato.

repubblica-concorso