Progetto “Tell me a story”

Le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Via Montegrappa e di San Rocco, durante l’anno scolastico appena concluso, hanno partecipato al Progetto “Tell me a story”, finalizzato a migliorare l’apprendimento della lingua straniera grazie all’intervento di Tracey Sherrington, un’insegnante madrelingua che ha seguito i bambini per un’ora alla settimana.

Questo progetto è stato possibile grazie alla partecipazione economica delle famiglie e al contributo della Società di Mutuo Soccorso Imbriani di Borgotaro che ha donato una somma di denaro necessaria a coprire l’intera durata del progetto.

Il Presidente, Luigi Malucelli, ha assistito al saggio dei bambini del plesso di San Rocco presso Sala Imbriani ed è rimasto piacevolmente colpito dalla partecipazione attiva di tutti i bambini, dal loro modo di interagire con l’insegnante e dalla loro voglia di mettersi in gioco e provare a “parlare in inglese”.

Allo spettacolo hanno partecipato inoltre: il Sindaco, Diego Rossi; l’assessore alla Pubblica Istruzione, Giovanna Terroni; la prof.ssa Massera (che ha incontrato, in quanto prof.ssa di matematica della Sc. Secondaria,  i bambini di 5^ all’interno del progetto continuità); Diego e Giorgia (i ragazzi dell’Ist. Zappa-Fermi che hanno fatto un periodo di tirocinio  presso la classe 5 di San Rocco).

La “comunicazione nelle lingue straniere” è una delle competenze chiave raccomandata dal Parlamento Europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni Nazionali: da qui l’importanza di favorire, creare e sostenere progetti e attività mirati a facilitare l’apprendimento della lingua inglese, attraverso contesti significativi e motivanti.

La descrizione del progetto si trova all’interno del PTOF d’Istituto.

Di seguito, un breve filmato che racchiude alcuni momenti delle prove e dei saggi dedicati alle famiglie: il 1 Giugno quello dei bambini della scuola di San Rocco presso la sala Imbriani e il 6 Giugno quello degli alunni del plesso di Via Montegrappa presso la palestra della scuola.

Ecco le filastrocche e le canzoni che sono state presentate: filastrocche “Number One, Tickle Your Thum”, “Doing the animal Bop”,  “Toothpaste Trouble” e i canti “If you are happy”,  ”Head and Shoulders”; rappresentazione della storia “Room on the Broom” da parte dei bambini della classe 5 di San Rocco.

Buona visione!

Antida Maestri