Lunedì 16 Ottobre riunione informativa corso ECDL

L’Istituto Comprensivo di Borgo Val di Taro e Albareto organizza un corso di informatica rivolto agli studenti della classe Terza della Secondaria di Primo Grado finalizzato a comprendere i reali rischi dell’utilizzo della rete e a migliorare la conoscenza dell’uso degli strumenti informatici e di telecomunicazione (computer, tablet, smartphone). Il corso è anche aperto a genitori, famigliari, personale della scuola.

Il programma del corso verte sui moduli 1-2-7 della certificazione ECDL Full Standard. L’ECDL, “Patente Europea del Computer”, è una certificazione diffusa in tutta Europa che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In Italia, ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica riconosciuta da Accredia, il principale ente certificatore italiano.

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molte Università. L’ECDL fa punteggio in molti concorsi per titoli ed esami e in bandi di assunzione, compresi bandi per docente e personale ATA.

Per conseguire la certificazione ECDL bisogna superare sette esami che sono i seguenti:
Modulo 1 – Computer Essential (Teoria e Windows); modulo 2 – Online Essentials (Internet, Reti e posta Elettronica); Modulo 3 –Word Processing (Word); Modulo 4 – Spreadsheets (Excel) Modulo 5 – IT Security (Sicurezza in rete); Modulo 6 – Presentation (Power Point); Modulo 7 – Online Collaboration (Collaborazione online e social network).

Gli esami si sostengono presso un test center abilitato. L’Istituto comprensivo di Borgotaro è un test center abilitato alla effettuazioni di esami ECDL con il codice AJGG0001.

Il corso inizierà nel mese di Novembre 2017, della durata di 30 ore con gruppi formati da un massimo di 15 alunni in modo tale da avere un pc a testa. Il costo è fissato in euro 60 per ogni partecipante. Per chi volesse sostenere gli esami ECDL sono previsti altri costi che verranno dettagliati nella riunione informativa aperta a tutti gli studenti delle classi terze, alle famiglie e al personale della scuola, che si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 17.00.

Il corso sarà tenuto dal prof. Paolo Angella, formatore, divulgatore e supervisore ECDL con esperienza decennale delle certificazioni informatiche.

 

Progetto ECDL IC Borgotaro 2017