Passeggiata nel bosco Infanzia Cpl

Passeggiata  nel bosco…..Cappuccetto  rosso …e  non solo !!!!

Anche quest’anno la tradizionale passeggiata nel bosco ha dato il via al nostro percorso progettuale “A piccoli  passi…tra fiaba e realtà”.

L’ambiente e l’atmosfera del bosco, reso ancora più affascinante dal tocco dell’Autunno,  hanno incantato i bambini con i loro colori,  profumi e sapori accompagnandoli con allegria verso l’incontro con un personaggio fantastico che, da sempre, ha stimolato , incuriosito e stuzzicato la fantasia di noi tutti, grandi e piccini……Cappuccetto Rosso.

La protagonista della celebre fiaba ha  attirato subito l’attenzione dei bambini mostrando loro  un cestino stracolmo di……. libri di fiabe  che…..nei prossimi mesi…arricchiranno le attività  e i laboratori della nostra scuola.

A nostro parere, infatti, l’esperienza di lettura, va avviata fin dall’inizio della scuola dell’infanzia

e va condivisa dal contesto familiare perchè il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono l’incontro precoce con ogni tipo di libro, se leggono   ai bambini e se offrono essi stessi un modello adeguato.

Al  rientro a scuola, l’esperienza vissuta durante la passeggiata è stata approfondita con attività di ascolto, manipolative, grafico pittoriche ed espressive, alternate a percorsi psicomotori.

Particolarmente graditi ai bambini…sono stati i laboratori per la realizzazione dei ragnetti e dei dolcetti di Halloween.

Maestra  Barbara