Racconti da EXPO 2015

Martedì 13 ottobre, noi alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ del plesso di S. Rocco, siamo andati in gita all’EXPO.
Nonostante la pioggia che ci ha accompagnato tutta la giornata, abbiamo vissuto un’interessante esperienza alla FAB FOOD, visto diversi padiglioni della zona del Mediterraneo e visitato il cluster delle Isole Mare e Cibo.
Il nostro “viaggio” è iniziato da FAB FOOD, la fabbrica del gusto promossa da Confindustria, abbiamo potuto riflettere e affrontare le problematiche e le possibili soluzioni legate al tema di Expo Milano 2015, sottolineando come all’aumentare della collaborazione tra gli individui le soluzioni per il pianeta siano più raggiungibili. Attraverso un percorso tra diverse sale ricche di luci, suoni e colori abbiamo osservato, esplorato, sperimentato “giochi” interattivi che ci hanno fatto fare un viaggio nella filiera alimentare in modo innovativo, coinvolgente e sorprendente .
Nella Sala dei Piatti e al Juke Box dei Desideri, abbiamo scelto i nostri piatti e alimenti preferiti. Attraverso Obiettivo Sicurezza, abbiamo cercato di riordinare le varie fasi della produzione alimentare, i possibili errori e correttivi che l’industria dovrebbe prendere. Col “gioco del bowling” di Crescere Giusto abbiamo capito che non è così facile far crescere piante e animali! Infine ci siamo divertiti nel vederci deformati dagli specchi magici di Figure in Forma.
Abbiamo proseguito il nostro giro all’EXPO, percorrendo il CARDO fino all’Albero della Vita: che meraviglia! L’avevamo visto tante volte in tv e alla LIM, ma essere proprio lì davanti è stato davvero molto emozionante!
Successivamente ci siamo recati nella zona del cluster Bio-Mediterraneo, zona in cui c’era meno gente ed eravamo più liberi di girare con gli ombrelli! Abbiamo sognato ad occhi aperti tra le dune del deserto in Tunisia, esplorato dall’interno un alveare a Malta, osservato il lavoro nei campi che la dea Iside rendeva fertili, in Egitto, riflettere sull’importanza della verdura in una dieta equilibrata in Grecia
Non poteva mancare, vista la giornata di pioggia incessante, un “tuffo nel blu” nel Cluster Isole, Mare e Cibo: un tetto in bambù ci ha accompagnato tra i padiglioni di Maldive, Madagascar, Isole Comore e Barbados. Siamo stati coinvolti da colori, profumi, musiche e scenari con immagini sottomarine… Un vero relax per la nostra anima! – Nutrire l’anima!
Infine, tornando verso il pullman, non poteva mancare l’acquisto di regali e regalini come ricordo di questa bella giornata!
Ecco un divertente filmato che documenta la nostra avventura!
Gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^
Maestre: Marzia, Rosalba, Michela, Antida, Paola, Elisa, Antonella, Valentina