Saggio di inglese Progetto “Tell me a story”

TUTTI I GENITORI SONO INVITATI:

SAN ROCCO: 30 Maggio 2018 alle ore 10.00 in Sala Imbriani

VIA MONTEGRAPPA: 5 Giugno alle ore 14.30

ALBARETO: 4 Giugno alle ore 15.00

Con il saggio di inglese si conclude il progetto “Tell me a story”, esperienza di inglese alla scuola primaria che quest’anno ha coinvolto 14 classi e ha visto la partecipazione di due insegnanti madrelingua che hanno lavorato con i bambini per un’ora alla settimana: Tracey Sherrington e Kate Zucconi.

Il progetto, iniziato a novembre e giunto al terzo anno consecutivo nel nostro Istituto, è stato possibile grazie alla partecipazione economica delle famiglie e all’importante contributo di due associazioni locali: l’Ass.ne LIONS  e la Società di Mutuo Soccorso Imbriani che hanno donato una considerevole somma di denaro necessaria a coprire l’intera durata del progetto.

 

I rispettivi presidenti, Renato Toschi per i Lions e Luigi Malucelli per l’Imbriani, si sono dimostrati molto sensibili agli obiettivi del progetto, in particolare, il signor Toschi ha evidenziato la valenza formativa anche per gli insegnanti coinvolti. I presidenti sono stati invitati a partecipare ad alcune attività durante il corso dell’anno scolastico e al saggio finale che si terrà nei prossimi giorni.

Il signor Toschi, presidente dell’Ass.ne LIONS di Borgotaro, è stato felice di presentare agli alunni delle classi quinte il significato del nome, il motto e gli obiettivi dell’associazione ed è stato interessante vedere l’attenzione e la partecipazione dei bambini nel sentire in quanti modi i club di tutto il mondo si organizzano per raccogliere fondi per aiutare i bambini (la campagna per la vaccinazione contro il morbillo, per esempio) e le persone più bisognose perché il motto dei LIONS è WE SERVE, “noi serviamo”. Il signor Toschi ha concluso raccomandando ai ragazzi di non gettare gli occhiali dismessi ma di portarli nei centri di raccolta, presenti anche a Borgotaro, poichè è possibile riciclare le lenti e donare occhiali a persone che ne hanno bisogno e non hanno la possibilità di acquistarli.

Ha inoltre assistito ad alcuni momenti di laboratorio con l’insegnante madrelingua ed è rimasto piacevolmente colpito dalla partecipazione attiva di tutti i bambini, dal loro modo di interagire con l’insegnante e dalla loro voglia di mettersi in gioco e provare a “parlare in inglese”.

Le insegnanti madrelingua utilizzano le storie per avvicinare gli alunni alla comprensione ed all’uso della lingua straniera: le storie motivano all’apprendimento, sono divertenti e aiutano lo sviluppo di un atteggiamento positivo verso la seconda lingua; facilitano lo sviluppo di strategie quali l’ascolto per cogliere il senso generale, il prevedere le scene successive, l’indovinare significati; permettono il coinvolgimento attivo dei bambini che rappresenteranno le storie identificandosi con i personaggi.

La “comunicazione nelle lingue straniere” è una competenza chiave raccomandata dal Parlamento europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni Nazionali: da qui l’importanza di favorire, creare e sostenere progetti e attività mirati a facilitare l’apprendimento della lingua inglese, attraverso contesti significativi e motivanti.

La descrizione del progetto si trova all’interno del PTOF d’Istituto.

Di seguito, un breve filmato che sintetizza le attività realizzate insieme alle insegnanti Tracey e Kate, le prove per il saggio finale e il momento in cui erano presenti a scuola i rappresentanti delle associazioni.

Buona visione!

Antida Maestri