SCUOLA SECONDARIA DI ALBARETO: I biomi della terra.
L’anno scorso nella pluriclasse di Albareto, formata da alunni di seconda e di terza media, spesso si è fatto ricorso al lavoro di gruppo, proponendo argomenti che potessero interessare e coinvolgere l’insieme dei ragazzi indipendentemente dalla loro diversa età. A volte è capitato di anticipare agli studenti di seconda argomenti che generalmente si approfondiscono nell’anno successivo, così come è accaduto, in geografia, per lo studio degli ambienti della terra.
L’anno scorso, per svolgere questa attività, gli alunni sono stati suddivisi in gruppi misti, ognuno dei quali ha ricercato informazioni su un ambiente naturale e ha realizzato una presentazione seguendo una traccia concordata e utilizzando libri e risorse internet consigliati dall’insegnante. Quindi ha tenuto lezione ai compagni sull’argomento, avvalendosi anche del supporto della lavagna multimediale.
La presentazione del primo bioma è stata effettuata dall’insegnante che così ha fornito alla classe un modello da seguire. L’attività ha riscosso l’interesse della scolaresca e – nonostante il lavoro al computer non sia stato esente da incidenti di percorso – la verifica finale ha evidenziato un buon apprendimento in tutti gli studenti. Inoltre gli alunni hanno potuto discutere sull’efficacia del lavoro svolto da loro stessi e dai loro compagni, acquisendo maggior consapevolezza delle caratteristiche di una buona comunicazione.
Quest’anno sarà semplice ripassare l’argomento, utilizzando proprio i materiali autoprodotti dagli studenti.
Prof.ssa Cristina Sanvito
Scarica Il deserto La tundra La taiga La savana