Scuola secondaria di Albareto: le lezioni terminano con un’escursione nei boschi

Venerdì 6 giugno  la scuola secondaria di Albareto ha terminato l’anno scolastico con una bella passeggiata all’aria aperta. Gli studenti delle tre classi, accompagnati da Guido Sardella, guida ambientale e genitore, e dalle insegnanti Sonia Dellapina, Monica Ferrari e Cristina Sanvito, hanno compiuto una lunga camminata fino alla suggestiva località La Carbonasca, nei boschi di Albareto.

carbonasca foto 1

Percorrendo sentieri ombrosi e tratti assolati della  strada della Comunalia, i ragazzi  hanno raggiunto la meta, dove li attendeva una verde radura con un’area attrezzata per pic-nic e una fontana di acqua freschissima. Lungo il cammino il sig. Sardella ha raccontato le storie degli alberi del bosco e ha spiegato come riconoscere le piante e come osservare e interpretare le tracce lasciate dagli animali. Consumato il pranzo al sacco in compagnia sul rustico tavolone di legno della Carbonasca, dopo un po’ di relax nel prato, nel primo pomeriggio il gruppo si è avviato per far ritorno a scuola, dove tutti sono giunti stanchi ma felici, e dopo aver fatto una scorpacciata di fragoline e mirtilli già maturi!.

carbonasca foto 2

(Cristina Sanvito)