SERN GENERAL ASSEMBLY 2018
Nei giorni dal 16 al 19 maggio due docenti del nostro istituto, Nicoli Cristina e Mazza Elisa, hanno partecipato all’Assemblea Generale del SERN che si è tenuta a Linköping in Svezia.
SERN è la principale rete internazionale in Europa che promuove le relazioni in una prospettiva multilivello tra Paesi europei, in particolare tra Italia e Svezia.
I temi principali affrontati all’assemblea sono stati l’educazione e l’inclusione, argomenti che sono particolarmente importanti oggi in tutta l’Europa, tanto che Nicole Fontaine, presidente del parlamento europeo, nel 2000 scelse come motto per l’UE “Uniti per la diversità”.
La missione del SERN è quella di promuovere e supportare i membri della rete nello sviluppo di relazioni e partnership a lungo termine. Creare una conoscenza reciproca, promuovere la cittadinanza attiva e l’arricchimento culturale e sociale sono tra gli obiettivi principali di questa rete.
È stato quindi un momento importante per entrare in contatto con altre realtà scolastiche, anche molto diversa dalla nostra e per creare legami dai quali possono nascere progetti in cui anche il nostro Istituto può essere coinvolto.
In particolare le docenti hanno potuto visitare due scuole: Adjunkten e Vallastaden.
La prima è una scuola che accoglie alunni di varie età che arrivano in Svezia da altri Paesi europei e non. Qui fanno un percorso di alfabetizzazione linguistica e culturale che dura due mesi prima di essere inseriti nelle classi con alunni svedesi. L’altra è una scuola nuova situata in un complesso residenziale di recente costruzione. La scuola accoglie alunni dai quattro ai sei anni e alunni con bisogni speciali e gravi disabilità.
Arricchite da questa esperienza, Cristina ed Elisa, condivideranno con i docenti dell’Istituto quanto appreso e osservato per poter continuare a lavorare seguendo l’orizzonte della condivisione e della valorizzazione delle reciproche diversità.



