Studio pomeridiano per alunni

“In gruppo imparo meglio”
Studio pomeridiano assistito per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

Ogni Lunedì e Venerdì dalle 14,30 alle 16,30 A.S. 2015-2016 (novembre -giugno)

L’iniziativa ha la finalità di promuovere un accompagnamento nelle attività di studio quotidiane. Il presente progetto è realizzato con la collaborazione di tutti i soggetti del contesto sociale (famiglia, scuola, associazioni, cooperative , volontariato), affinché si possano sviluppare prospettive di continuità sostenibili nel tempo.

obiettivo generale: promuovere l’accompagnamento allo studio di gruppo.

obiettivi specifici: Promuovere percorsi di approfondimento e di potenziamento allo studio in collaborazione con la scuola. Promuovere processi di socializzazione tra pari.

LAVORI DI GRUPPO POMERIDIANO PER LA PREPARAZIONE DI:

compiti settimanali , specificamente per alcune materie individuate con gli insegnanti, genitori e ragazzi;

– compiti in classe

– interrogazioni orali.

MODALITA’ DI ACCESSO E DI PARTECIPAZIONE:

Le modalità di partecipazione al gruppo si distinguono in due diverse tipologie:

• partecipazione continuativa, maggiormente orientata allo svolgimento dei compiti settimanali;
  • partecipazione saltuaria, maggiormente orientata alla preparazione di interrogazioni e compiti in classe.

E’ previsto un numero di accessi non superiore ai 12 ragazzi, al fine di promuovere un valido ed efficace percorso di accompagnamento allo studio.

Le attività sopra descritte verranno realizzate presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Borgotaro, presso la Scuola Secondaria di 1° grado, il lunedì e il venerdì dalle 14,30 alle 16,30.

RISORSE: la gestione e l’organizzazione del gruppo di studio pomeridiano sarà guidata da personale qualificato del “Consorzio Fantasia” che sarà affiancato da alcuni volontari, quali insegnanti in pensione e studenti delle scuole superiori del territorio adeguatamente preparati.

RISULTATI ATTESI:

– potenziare le occasioni di studio “ condiviso” .
– favorire e promuovere processi di socializzazione tra pari.
– favorire e promuovere la collaborazione tra i soggetti del territorio.

locandina in gruppo imparo meglio 33