“Tell me a story” Esperienza di Inglese alla scuola Primaria

Le classi 3^ e 4^ della Scuola Primaria di San Rocco dal mese di Novembre partecipano al Progetto “Tell me a story”, finalizzato a migliorare l’apprendimento della lingua straniera grazie all’intervento di Tracey Sherrington, un’insegnante madrelingua che segue i bambini per un’ora alla settimana.

Questo progetto è stato possibile grazie alla partecipazione economica della scuola, delle famiglie e all’importante contributo dell’Ass.ne Imbriani di Borgotaro che ha donato una considerevole somma di denaro necessaria a coprire l’intera durata del progetto.

Il Presidente, Luigi Malucelli, insieme al signor Renato Ravenna, un altro rappresentante dell’Ass.ne, sono venuti a scuola e hanno assistito ad alcuni momenti dell’attività: rappresentazione della storia “The Gingerbread Man”, filastrocca “Number One, Tickle Your Thum”, canzone “I’m a dingle dangle Scarecrow” e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione attiva di tutti i bambini, dal loro modo di interagire con l’insegnante e dalla loro voglia di mettersi in gioco e provare a “parlare in inglese”.

La “comunicazione nelle lingue straniere” è, infatti, la seconda competenza chiave raccomandata dal Parlamento europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni Nazionali: da qui l’importanza di favorire, creare e sostenere progetti e attività mirati a facilitare l’apprendimento della lingua inglese, attraverso contesti significativi e motivanti.

La descrizione del progetto si trova all’interno del POF d’Istituto.

Di seguito, il momento in cui erano presenti a scuola i rappresentanti dell’Ass.ne Imbriani e un breve filmato che sintetizza alcune attività realizzate insieme all’insegnante Tracey.

Antida Maestri

20160302_113832     20160302_114413      20160302_114252