“Tell me a Story” Progetto di potenziamento della lingua inglese alla Scuola Primaria

Inizierà tra pochi giorni il progetto di inglese “Tell me a Story” finalizzato a migliorare l’apprendimento della lingua straniera grazie all’intervento di Tracey Sherrington, un’insegnante madrelingua che seguirà i bambini delle classi interessate per un’ora alla settimana.

Il progetto, iniziato lo scorso anno con le classi 3^ e 4^ del plesso di San Rocco, è stato possibile grazie alla partecipazione economica della scuola, delle famiglie e all’importante contributo della Società di Mutuo Soccorso Imbriani di Borgotaro che ha donato una considerevole somma di denaro necessaria a coprire l’intera durata del progetto.

Il Presidente, Luigi Malucelli, insieme al signor Renato Ravenna, un altro rappresentante dell’Ass.ne, sono andati a scuola e hanno assistito ad alcuni momenti dell’attività: rappresentazione della storia “The Gingerbread Man”, filastrocca “Number One, Tickle Your Thum”, canzone “I’m a dingle dangle Scarecrow” e sono rimasti piacevolmente colpiti dalla partecipazione attiva di tutti i bambini, dal loro modo di interagire con l’insegnante e dalla loro voglia di mettersi in gioco e provare a “parlare in inglese” e hanno invitato le classi per una merenda presso la sede dell’Associazione.

Alla fine dell’anno scolastico le classi hanno presentato un saggio presso la sede della Società di Mutuo Soccorso Imbriani al quale erano presenti i genitori, i responsabili dell’Ass.ne, il Dirigente Scolastico; i bambini delle classi terze hanno recitato delle filastrocche, gli alunni di quarta hanno rappresentato la storia “The very hungry caterpillar” e poi, tutti insieme, hanno concluso con l’action song “One finger, One thumb”, un canto abbinato a movimenti del corpo.

Quest’anno hanno aderito al progetto altre insegnanti, per un totale di 7 classi: tre nel plesso di San Rocco (3^, 4^, 5^) e quattro nel plesso di Via Montegrappa (3A e 3B5A e 5B) e ci auguriamo di ricevere ancora un contributo economico da parte della Società di Mutuo Soccorso Imbriani.

La “comunicazione nelle lingue straniere” è una delle competenze chiave raccomandata dal Parlamento europeo “per un apprendimento permanente” e adottata dalle nostre Indicazioni Nazionali: da qui l’importanza di favorire, creare e sostenere progetti e attività mirati a facilitare l’apprendimento della lingua inglese, attraverso contesti significativi e motivanti.

La descrizione del progetto si trova all’interno del PTOF d’Istituto.

Di seguito, un filmato che mette in evidenza alcuni momenti significativi dell’esperienza.

Antida Maestri