Tutti a teatro! Giacomo di Cristallo da un racconto di G.Rodari

Il Teatro Stabile di Grosseto ci ha presentato oggi: Giacomo di Cristallo, piece teatrale liberamente tratta da un racconto di G.Rodari.

Trama dell’operaGiacomo è un ragazzo comune, senza nulla di eccentrico. Estremamente dotato, ma senza caratteristiche appariscenti o stravaganti. Un ragazzo normale. Troppo normale per essere notato. Troppo “banale” per essere inserito nel “gruppo”. In definitiva … trasparente ad un mondo che non si accorge di lui. E in questo mondo, dove tutto deve apparire fuori dall’ordinario e sopra le righe per essere accettato, anche Giacomo si trova costretto a modificare se stesso per sentirsi all’altezza degli altri e ricevere la loro approvazione. L’unico modo per vincere la sua trasparenza è quello di “sporcarsi”! E così arrivano i capelli all’ultima moda, i vestiti griffati. Cambiano anche i modi di fare, sempre più impetuosi, urlanti quanto il mondo che lo circonda. Tutto si fa più veloce, meno naturale. Ma proprio al culmine di questa ossessionante “trasformazione”, Giacomo riesce a capire di aver perso la sua vera forza: la forza della normalità. Così sceglie di tornare trasparente al prossimo pur di rispettare se stesso e con sua somma sorpresa è proprio in questo momento che diventa la vera guida per tutti i suoi amici, finalmente liberi.

“ … era il primo giorno di scuola … sapevo che avrei trovato tanti nuovi amici… e, invece, nessuno si accorgeva di me … era come se fossi un pezzo di cristallo … “

foto 1_Fotor_Collage