Un Carnevale Speciale classi 5^ Scuola Primaria cpl
di Antida Maestri
A Borgo Val di Taro il Carnevale è una festività molto sentita, esiste addirittura un Comitato che ogni anno lavora con dedizione per realizzare le sfilate e i carri.
Quest’anno, in particolare, il Carnevale a Borgo Val di Taro è stato speciale, perché ha unito la scuola primaria “Anna Frank” e le famiglie per raggiungere un unico grande obiettivo: realizzare i costumi ed i carri che rappresentavano la vita delle civiltà che noi alunni abbiamo studiato quest’anno a scuola. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno interpretato “le civiltà nella Preistoria”, quelli di quarta “le civiltà egiziane” e noi bambini delle classi quinte “la civiltà degli antichi romani”. E’ stato semplicemente un Carnevale fantastico, ricco di emozioni e colori: il più bello che si sia mai festeggiato!!!
Ci siamo divertiti molto, travestirsi da romani ed interpretare le loro usanze, è stato come fare un viaggio nell’antichità. Il nostro carro rappresentava il Colosseo ed era molto originale, perché rifinito nei minimi dettagli: è stato realizzato dai nostri genitori. Noi bambini, invece, abbiamo collaborato occupandoci della realizzazione degli utensili (anfore, cetre) e dell’armatura (spade, scudi, elmi).
Durante la sfilata eravamo accompagnati dalle nostre insegnanti e dai nostri genitori, tutti insieme abbiamo riempito strade e piazze, travestiti da ancelle e gladiatori e sul carro del Colosseo c’erano le statue delle divinità, i leoni e due imponenti imperatori, protetti dai gladiatori che si riunivano in modo da formare uno schieramento a “testuggine”.
Le classi che hanno partecipato alla sfilata sono state premiate con una targa ed un assegno da 100 euro, ma la coppa del primo premio è stata vinta da noi quinte “per la migliore ambientazione e cura dei particolari”. Eravamo bellissimi travestiti e ci hanno fatto anche tante foto. E’ stata un’esperienza unica, indimenticabile, fantastica, perché abbiamo partecipato insieme ai nostri compagni, alle nostre insegnanti, alle altre classi ed alle nostre famiglie (ci dispiace tantissimo non poterla rifare il prossimo anno alle medie).
E pensare che il nostro viaggio nell’antichità continua veramente a Roma!!! Potremo finalmente vedere il luogo in cui viveva la civiltà che abbiamo interpretato al Carnevale borgotarese e che abbiamo studiato in storia.
Gli alunni delle quinte della scuola primaria “Anna Frank”.