Una lezione – saggio della banda per i ragazzi della scuola di Albareto

Di prof.ssa Cristina Sanvito

Martedì 30 ottobre i ragazzi della banda che frequentano la scuola di Albareto, guidati dal Maestro Daniele Cacchioli, hanno tenuto una lezione – saggio per i loro compagni. La lezione si è svolta in due turni: prima per i bambini delle elementari, poi per i ragazzi della media.
Nell’aula – prove, i giovani musicisti hanno presentato i loro strumenti musicali (flauto, clarinetto, sassofono, tromba e batteria), hanno fatto ascoltare degli assaggi del loro repertorio e hanno raccontato la loro esperienza nella banda. E sono stati bravissimi!!
Alcuni dei ragazzi del pubblico, su invito del maestro Cacchioli, hanno provato l’emozione di salire sul podio e dirigere la banda, utilizzando la bacchetta del Maestro, e qualcuno ha potuto toccare e suonare per la prima volta lo strumento dei suoi sogni (… l’irresistibile batteria!).
Al termine dell’esibizione il maestro Cacchioli ha risposto alle domande dei ragazzi, sottolineando come la banda partecipi a numerose manifestazioni, anche all’estero. In questo modo i suoi membri hanno l’opportunità di viaggiare, di fare nuove esperienze e di far conoscere ed apprezzare Albareto oltre i confini della Valtaro.
Abbiamo trascorso un pomeriggio piacevole e interessante, che è servito a conoscerci meglio e ha fatto crescere la voglia di collaborare. Un grazie di cuore ai nostri giovani talenti e al Maestro Cacchioli!