Visita all’anagrafe

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di via Montegrappa e la terza U di S. Rocco, hanno iniziato il percorso legato al progetto “Impariamo a diventare bravi cittadini”, recandosi in questi giorni presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Borgo Val di Taro. I bambini hanno ottenuto il loro certificato di nascita dall’Ufficiale dell’Anagrafe, Sig. ra Anne Alzapiedi, che ha fatto vedere loro antichi libri con le registrazioni delle nascite, dei matrimoni e delle morti ed ha spiegato l’importanza di tutti questi documenti per la memoria storica personale e degli abitanti del Paese. Il percorso progettuale si propone di condurre gli alunni alla consapevolezza di appartenere ad una comunità locale e nazionale, a comprendere la necessità del rispetto delle regole, indispensabili per il corretto funzionamento della società e delle istituzioni e ad una radicata coscienza civile, frutto di cittadinanza attiva.