Viva la Banda! Primaria San Rocco

Mercoledì 3 giugno 2015, presso l’Auditorium Mosconi, si è tenuto il saggio finale dell’esperienza realizzata quest’anno in collaborazione con la Banda di Borgotaro.

Il progetto, che ha coinvolto i bambini delle classi 2^, 3^ e 4^ del plesso di S. Rocco e i bambini delle classi 2^ A, B e C del plesso di Via Montegrappa, è stato possibile grazie all’importante contributo del Corpo Bandistico Borgotarese e al finanziamento dalla Banca Cariparma.

Diapositiva1

Il saggio finale è stato il risultato conclusivo di un percorso che ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare e avvicinare i bambini alla cultura musicale, attraverso il canto corale e l’uso e la sperimentazione di vari strumenti musicali.

I bambini delle classi seconde e terze, sperimentando l’esperienza del coro, hanno imparato non solo a cantare insieme, cercando di migliorare le proprie capacità vocali, ma soprattutto hanno imparato ad apprezzare le proprie abilità e quelle degli altri, condividendo valori come la collaborazione, la solidarietà ed allenandosi all’impegno e alla responsabilità per la realizzazione di un progetto comune.

20150603_091733

Gli alunni della classe 4^ S. Rocco hanno potuto vivere la meravigliosa esperienza di conoscere, usare e sperimentare uno strumento musicale: a ciascun bambino è stato “prestato” uno strumento (il clarinetto o la tromba), che è stato usato in classe durante le attività con gli esperti, e a casa per familiarizzare e fare esercizio.

Si riportano alcuni dei “18 benefici del suonare uno strumento musicale di Michael Matthews”:

Aumenta la capacità della memoria.

Aumenta le abilità di squadra.

Insegna la costanza.

Migliora la coordinazione.

Migliora l’abilità matematica.

Migliora la capacità di lettura e di comprensione.

Aumenta il senso di responsabilità.

Affina la concentrazione.

Aumenta la capacità della memoria.

Promuove l’auto-espressione e allevia lo stress.

Promuove le abilità sociali.

Aumenta la capacità di ascolto.

Insegna disciplina.

Eleva le capacità di esibizione e riduce la paura del palcoscenico.

Migliora il sistema respiratorio.

Promuove la felicità nella vostra vita e di chi vi circonda.

Un grazie speciale a Francesco, Luca, Michele, operatori della banda e a Tiziana, insegnante del coro, che con tanta pazienza hanno partecipato alla vita della scuola e ci hanno permesso di sperimentare un’esperienza emozionante e ricca di stimoli, che ha favorito e permesso l’inclusione di tutti e di ciascuno.

banda